La nostra storia

Fondata nell’anno 1992, l’ANDIAR persegue finalità associativa delle strutture ambulatoriali private, nonché convenzionate con il S.S.N., operanti nella branca della radiologia e diagnostica per immagini su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di tutelare gli studi radiologici nella propria qualificazione e nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale e Regionale.

L’ANDIAR è l’unica associazione italiana riservata unicamente alle strutture radiologiche, non contemplando tra i propri associati studi ambulatoriali operanti in altre branche della medicina, pertanto è una associazione focalizzata esclusivamente sulle svariate problematiche che coinvolgono le strutture private operanti nell’ambito della radiologia.

Lo scopo perseguito è la tutela degli interessi morali e materiali dei medici specialisti e delle Istituzioni Sanitarie Private (I.S.P.) che operano nel settore della Diagnostica per Immagini dell’Area Radiologica.

L’ANDIAR si pone come presidio a tutela non solo dei propri associati ma anche dei pazienti e del benessere sociale di quanti, giornalmente, hanno necessità di effettuare esami diagnostici. Il valore dell’associazionismo trova ancora più in questo delicato periodo che il mondo sanitario sta vivendo, un ruolo centrale per contribuire al necessario confronto con enti pubblici deputati al riordino del comparto sanitario.

Da qui la necessità di una Associazione nazionale finalizzata a riunire tutti i medici/imprenditori/responsabili legali di struttura e direttori sanitari delle medesime strutture radiologiche in un’unica grande associazione a tutela e salvaguardia della nostra categoria.

Dalla propria costituzione l’ANDIAR, negli anni, ha rappresentato centinaia di strutture su tutto il territorio nazionale confrontandosi con problemi di carattere nazionale (dato che all’epoca non vi era la suddivisione regionale dell’apparato sanitario).

Particolare menzione merita la partecipazione di ANDIAR alla trattativa nazionale per la redazione del tariffario unico nazionale per l’attività di radiodiagnostica, risultando tra i sottoscrittori del documento, è stata inoltre tra le principali promotrici del Piano Nazionale relativo alla disciplina delle sorgenti ionizzanti e conseguente attività protezionistica; negli anni l’ANDIAR è stata anche tra i sottoscrittori del Contratto Collettivo Nazionale per la Sanità Privata.

I nostri valori

Qualità

Ricerca e tutela della qualità nella prestazione diagnostica e nell’esame radiologico

L’importanza della struttura

Ricerca della centralità della struttura sanitaria radiologica privata nel Servizio Sanitario Nazionale.

Il confronto tra associati

Confronto e dialogo su problematiche sia nazionali che regionali.

Il dialogo con gli enti pubblici

Perseguire il dialogo con gli enti pubblici preposti, sia nazionali, che regionali, che locali.

Certificazioni e Rappresentanze

Logo registrato dal Ministero dello Sviluppo Economico