Si è tenuta a Bari, in data 13 maggio 2024 la tavola rotonda dal titolo “Le sfide della sanità territoriale. Il valore del capitale umano e la capillarità del servizio”, incontro indetto da UAP a cui ha partecipato ANDIAR, con la presenza e l’intervento del dott. Rocco Lovero.
L’interessante confronto svoltosi tra le maggiori associazioni italiane in ambito sanitario (l’incontro si è svolto infatti con la partnership, tra le altre, anche di Feder Anisap, Confcommercio salute sanità Cura, Federbiologi, ANMED e CONFAPI) ha visto interlocutori di primo piano come l’on. Marcello Gemmato (Sottosegretario di Stato alla Salute) e il dott. Filippo Anelli (Presidente Fnomceo – Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri).
Gli interlocutori hanno condiviso le posizioni espresse dalle Associazioni circa le istanze relative al nomenclatore tariffario e al D.M. del 19.12.2022 concernente la concorrenza nell’ambito sanitario
Circa il nuovo nomenclatore tariffario è stata espressa la disponibilità a farà il possibile per evitare un abbassamento delle tariffe e (almeno) mantenere gli odierni valori; sul D.M. 19.12.2022 la parte politica si è detta disponibile a condividere posizioni che tutelino e valorizzino le strutture operanti nel settore, avendo sempre come primo obiettivo comune la qualità dell’offerta sanitaria prestata ai cittadini.
Su queste tematiche non mancheranno ulteriori momenti di confronto a cui ANDIAR prenderà ovviamente parte a tutela dei propri associati e della salute dei cittadini tutti.